HomeNEWSPubblicità socialeUcraina, la campagna di UNHCR ad un anno dall’inizio della guerra

Ucraina, la campagna di UNHCR ad un anno dall’inizio della guerra

"È passato un anno di guerra, non il dolore" è la campagna di raccolta fondi partita il 19 febbraio .

Un anno fa, il 24 febbraio 2022, è iniziato il conflitto in Ucraina che ha cambiato per sempre l’esistenza di bambini, donne e uomini che in poche ore sono precipitati nella disperazione e nel bisogno. Il conflitto ha causato devastazione e distruzione e un terzo della popolazione è stato sradicato dalla propria casa.

La più grande crisi di rifugiati dalla seconda guerra mondiale: ad oggi, 8 milioni di persone sono state costrette a lasciare l’Ucraina e sono state registrate in Europa come rifugiate, mentre sono più di 5 milioni gli sfollati interni.

- Advertisement -

Oltre 17 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria e protezione.

L’UNHCR ha lanciato la campagna “E’ passato un anno, non il dolore”, una raccolta fondi partita lo scorso 19 febbraio: fino al 12 marzo è possibile donare inviando un SMS o chiamando il 45588. Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari e di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa.

Con i fondi raccolti l’UNHCR potrà garantire aiuti umanitari in Ucraina e fornire servizi essenziali per la sopravvivenza di migliaia di famiglie sfollate e rifugiate. 

Centinaia di migliaia di famiglie stanno affrontando un rigido inverno in case danneggiate o in edifici inadatti a proteggerli dal gelo senza energia elettrica, riscaldamento, forniture idriche e senza mezzi di sussistenza. L’HNHCR  potrà continuare a distribuire beni di prima necessità specifici per l’inverno come coperte, stufe, abiti invernali; a garantire assistenza economica diretta alle famiglie più vulnerabili che in questo modo potranno provvedere alle spese essenziali; a dare supporto alle famiglie le cui abitazioni sono state danneggiate dai combattimenti.

La solidarietà mostrata a coloro che fuggono dall’Ucraina durante questo anno è stata importante. Ma purtroppo il peggio è tutt’altro che passato e oggi più che mai servono il sostegno e la solidarietà di tutti. 

La campagna ha il sostegno di Rai per la Sostenibilità , di Sky per il Sociale , di Tv 2000 e  La 7 .

La Lega Calcio Serie A dedicherà la 24a giornata di Serie A Tim (dal 25 al 28 febbraio) alla campagna “Ucraina. È passato un anno di guerra, non il dolore”. Tra gli sportivi sostengono la campagna: Beppe Bergomi, Demetrio Albertini, Alessandro Florenzi, Myriam Silla e la giornalista Giorgia Rossi.

 Anche molti volti noti dello spettacolo supportano la campagna. Tra gli altri, Lino Guanciale, Greta Scarano, Lorena Bianchetti, Francesco Pannofino, Cecilia Dazzi, Carolina Crescentini, Elena Sofia Ricci, Francesco Arca, Irene Ferri, Giovanni Scifoni, Paola Minaccioni e la giornalista Laura delli Colli. 

Questo uno degli spot:

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]