La guerra in Ucraina non cessa, come anche le molteplici iniziative di finanziamento e supporto verso chi ha deciso di fuggire dal proprio paese, per mettere in salvo sé stesso e le proprie famiglie.
Tra queste, riportiamo la piattaforma UkraineHelpIT – nata il 16 marzo 2022 – che aiuta le persone in fuga dalla guerra che arrivano in Italia. L’idea è nata dalla collaborazione tra vari attivisti digitali volontari e Actionaid, l’organizzazione indipendente impegnata in progetti nazioni e internazionali per la difesa dei diritti umani. Al progetto, si è poi unita anche l’associazione per la comunicazione digitale PAsocial.
Il servizio offerto dà la possibilità di ricevere tutte le informazioni su chi contattare per ricevere o donare aiuto, mostrando tutti i servizi attivi nel territorio italiano. Nella piattaforma si troveranno, ricerca di alloggi, lavori, iniziative solidali e benefiche. Ogni pubblicazione è controllata e veritiera, proveniente dai social, dal profilo telegram e dal sito ufficiale.
Chiunque potrà dare il suo contributo, condividendo informazioni utili e solidali a supporto dell’Ucraina e dei rifugiati.