L’Assemblea delle Nazioni Unite si è riunita per l’ambiente, per approvare entro il 2024 una soluzione di negoziazione di un trattato vincolante sul tema. Sono state 175 le Nazioni che si sono riunite il 2 marzo a Nairobi per trattare sull’inquinamento da plastica e cercare di porre rimedio al problema entro e non oltre il 2024.
Si chiama UNEP il programma delle Nazioni Unite per l’ambiente che ha annunciato l’avvio di questa nuova strategia. La risoluzione della problematica – che prende il nome di “End Plastic Pollution: Towards an international legally binding instrument” – si baserà su tre bozze di differenti nazioni e andrà a formare un Comitato Intergovernativo di Negoziazione (Inc) che farà partire i suoi lavori proprio durante questo 2022.
Il WWF Italia in merito: “accoglie con favore ed esorta i governi di tutto il mondo a cogliere questo potente slancio per l’eliminazione dell’inquinamento da plastica e ad agire in maniera altrettanto forte e decisa nel recepimento dell’intero contenuto del Trattato entro il 2024”.