HomeNEWSSaluteUNEP, il nuovo programma di riduzione dell’inquinamento da plastica dell’Assemblea delle Nazioni...

UNEP, il nuovo programma di riduzione dell’inquinamento da plastica dell’Assemblea delle Nazioni Unite

Prende il nome di UNEP, il nuovo programma approvato da 175 nazioni, riunite il 2 marzo a Nairobi, in cui il tema centrale è quello dell’inquinamento da plastica.

L’Assemblea delle Nazioni Unite si è riunita per l’ambiente, per approvare entro il 2024 una soluzione di negoziazione di un trattato vincolante sul tema. Sono state 175 le Nazioni che si sono riunite il 2 marzo a Nairobi per trattare sull’inquinamento da plastica e cercare di porre rimedio al problema entro e non oltre il 2024.

Si chiama UNEP il programma delle Nazioni Unite per l’ambiente che ha annunciato l’avvio di questa nuova strategia. La risoluzione della problematica – che prende il nome di “End Plastic Pollution: Towards an international legally binding instrument” – si baserà su tre bozze di differenti nazioni e andrà a formare un Comitato Intergovernativo di Negoziazione (Inc) che farà partire i suoi lavori proprio durante questo 2022. 

- Advertisement -

Il WWF Italia in merito: “accoglie con favore ed esorta i governi di tutto il mondo a cogliere questo potente slancio per l’eliminazione dell’inquinamento da plastica e ad agire in maniera altrettanto forte e decisa nel recepimento dell’intero contenuto del Trattato entro il 2024”.

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]