HomeAmbienteVenezia cerca una mobilità urbana green

Venezia cerca una mobilità urbana green

La sfida di Sustainable Cities Challenge : 3 milioni di dollari per soluzioni innovative nella città sull’acqua

La Sustainable Cities Challenge è un concorso che  mette a disposizione 9 milioni di dollari per progetti innovativi da sviluppare in tre città: Venezia per l’Europa, Varanasi per l’Asia  e Detroit per l’America alla ricerca di idee per rivoluzionare la mobilità urbana, migliorare la qualità della vita delle persone e soprattutto spingere i cittadini alluso di mezzi di trasporto pubblico collettivi e più sostenibili. Per ciascuna città si tratta di un finanziamento di tre milioni di dollari.

La Città Metropolitana di Venezia- che include anche Marghera e Mestre- negli ultimi anni ha investito notevoli risorse nello sviluppo della mobilità sostenibile, creando oltre 180 chilometri di piste ciclabili e introducendo un innovativo servizio di car sharing ibrido. Adesso la priorità è rendere il sistema di trasporto pubblico più comodo ed ecologico grazie all’introduzione di 30 nuovi autobus elettrici, cui ne seguiranno altri 44. Inoltre è in programma l’integrazione di 90 autobus a idrogeno (fuel cell) entro il 2026, mentre per la navigazione più green nei canali, entro il 2029 arriveranno 32 vaporetti ibridi . Ma serve un cambiamento culturale dei cittadini e con il Sustainable Cities Challenge la città lagunare si lancia alla ricerca di innovatori internazionali che grazie a soluzioni creative motivino le persone a riconsiderare il loro approccio alla mobilità urbana, e promuovano un maggiore utilizzo delle opzioni a basse e zero emissioni di carbonio.

- Advertisement -

Dei progetti che si candidano alla Challenge, ne saranno scelti 10  entro novembre ; questi riceveranno 50mila dollari per lo sviluppo dell’idea; ad aprile 2025 saranno solo i cinque migliori, con 130mila dollari per il perfezionamento. Infine, a dicembre 2025 la Challenge premierà da uno a tre vincitori, che avranno nel complesso un milione e mezzo per implementare la soluzione.

Lo stesso avveràà nelle altre due città selezionate per il Sustainable Cities Challenge : Detroit, la “Motor City” degli Stati Uniti con grandi problemi di inquinamento, e Varanasi, la “capitale spirituale” dell’India, molto frequentata per i riti religiosi e che si trova a gestire problemi di congestione e sicurezza.

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]